Vetro Isolante - Vetrocamera

 

Il vetro isolante o vetrocamera è un vetro costituito da due o più lastre di vetro separate da intercapedini d'aria. L'aria delle intercapedini fa sì che il vetro isolante abbia una resistenza maggiore e quindi una trasmittanza termica e acustica significativamente ridotta rispetto a quella dei vetri tradizionali.

vetrocamera

 

Sfilettatura

La sfilettatura, come la molatura, elimina le micro-filature sul bordo che possono causare la rottura del vetro per shock termico o shock meccanico. Rende inoltre l'installazione del pannello più sicura per gli addetti al montaggio in quanto non presenta bordi taglienti. Anche durante il trasporto si verificano meno rotture, è quindi una migliore garanzia di puntualità per il cliente. Podda Vetri è attualmente l'unica vetreria in Sardegna a sfilettare tutti i vetri dei pannelli isolanti (novità settembre 2011).

vetro sfilettato

 

Scanner elettronico controllo qualità

Lo scanner ha la funzione di verificare la qualità del vetro e trovare le imperfezioni in esso presenti subito dopo il lavaggio e prima dell'assemblaggio consentendo di ottenere un vetro isolante con minori difetti. Lo scanner riesce a rilevare imperfezioni fino a 0,3 mm. Mediante un monitor collegato a un PC vengono visualizzati tutti i difetti permettendo all'operatore di correggerlo oppure scartare il vetro. Il controllo manuale utilizzato prima dell'installazione dello scanner permetteva di individuare solo il 20% dei difetti rispetto a quelli rilevati attualmente. Podda Vetri è attualmente l'unica vetreria in Sardegna a verificare con lo scanner tutti i vetri isolanti (novità settembre 2011).

 

Gas argon

Mediante l'inserimento dell'argon, gas nobile e inerte, i vetri basso-emissivi avranno un isolamento termico migliore fino al 23%. Da settembre 2011 il gas argon viene inserito in automatico durante l'assemblaggio dei vetri e quindi il telaio distanziatore non presenterà fori aggiuntivi per l'immissione. Podda Vetri è attualmente l'unica vetreria in Sardegna che inserisce il gas argon di serie in tutti i vetri isolanti basso-emissivi ottenendo valori Ug fino a 1,0 con il doppio vetro e 0,5 con il triplo vetro (novità settembre 2011).
Podda Vetri, gratuitamente, per chiunque abbia acquistato dei vetri isolanti con il gas (anche non prodotti dalla nostra azienda), può verificare mediante uno strumento elettronico che si poggia sul vetro isolante la presenza percentuale del gas argon. Si prega contattare gli uffici commerciali per maggiori informazioni.

 

Telaio distanziatore piegato

Il telaio distanziatore piegato conferisce al vetro isolante una maggiore durata nel tempo in quanto presenta minori punti di giuntura (mediamente 2 giunture invece che 8), oltre a non avere giunture negli angoli del telaio che sono dei punti critici di penetrazione dell'umidità. Permette quindi rispetto ai telai con angolari in plastica di avere una maggiore tenuta nel tempo del gas argon all'interno della camera. L'unico sistema per garantire la tenuta del gas argon nella camera per almeno 10 anni è avere il telaio piegato.Podda Vetri è stata la prima vetreria in Sardegna, fin dal 1994, a fabbricare i vetri isolanti con il distanziatore piegato.

 

Sali disidratanti

I sali disidratanti vengono iniettati nel telaio distanziatore piegato poche decine di secondi prima che il vetro isolante venga assemblato, facendo si che non perdano la loro efficacia. Podda Vetri è stata la prima vetreria in Sardegna, fin dal 1994, a fabbricare i vetri isolanti con questo sistema.

 

Sigillatura automatica

Il pannello viene sigillato da un robot automatico verticale posto nella stessa linea di produzione. Passando poche decine di secondi dall'accoppiamento e pressatura alla sigillatura finale abbiamo quindi minore penetrazione di umidità all'interno della camera. A differenza della sigillatura manuale che avviene con il vetro in orizzontale c'è il vantaggio del mantenimento del parallelismo dei vetri anche con vetri di grandi dimensioni. Podda Vetri è stata la prima vetreria in Sardegna, fin dal 1999, a fabbricare i vetri isolanti con questo sistema.

 

Marchio UNI

Mediante il controllo di qualità UNI tutti i componenti del vetro isolante vengono verificati giornalmente con appositi test: vetri, distanziatore in alluminio o policarbonato/acciaio, sali disidratanti, sigillante butilico primario, sigillante polisolfurico secondario. Podda Vetri ha ottenuto la certificazione del marchio UNI sul vetro isolante fin dall'anno 2000.